Marettimo, “Libri e Letture di qua e di la dal Mare”

Marettimo, “Libri e Letture di qua e di la dal Mare”

A Marettimo Giovedì 16 luglio il secondo appuntamento con la rassegna “Libri e Letture di qua e di la dal Mare” con l’ultimo romanzo scritto da Rocco Fodale dal titolo “Un Arrogante Irriducibile” (Abate editore) che sarà presentato da Antonino Rallo.

L’iniziativa organizzata dall’Associazione CSRT “Marettimo” con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi,  si svolgerà nei locali del Museo del Mare allo Scalo alle 18,00.

Il romanzo ambientato a Marettimo è il terzo di una trilogia, dopo “Il Parroco de cuius” e “L’Erede”, che hanno tutti come protagonista Padre Giuseppe , un prete che vive convintamente il proprio cristianesimo come testimonianza.  Il personaggio creato da Rocco Fodale (la sua prima edizione risale al 1991) è un prete di famiglia contadina. Ordinato sacerdote, è coadiutore di una parrocchia di Trapani. Poi compie un ‘esperienza di parroco a Bonagia, Valderice e successivamente a Villa Rosina, il quartiere trapanese riceve notevoli spinte spirituali con l’arrivo dell’intraprendente parroco che contribuisce a costituire una viva e feconda comunità in cui si integrano persino gli extracomunitari. Ciò turba vecchi equilibri sociali, interessi costituiti, mentalità consolidate e mafiose. Continua ad avere avvicinamenti con la curia e stima reciproca con il Vescovo “salesiano”. Ma appena il vescovo viene sostituito, padre Giuseppe, si accorge di avere mentalità diverse dal suo nuovo superiore che mal sopporta i modi di fare molto “innovativi” del parroco di Villa Rosina. Allora decide di trasferirlo sull’Isola di Marettimo. Qui, padre Giuseppe, trova le condizioni per maturare la scelta definitiva della propria vita.   L’autore ci tiene a precisare che in questo romanzo “ogni riferimento a persone o fatti accaduti è casuale”.

Rocco Fodale classe 1931, nato a Paceco da una famiglia contadina. E’ stato docente di Filosofia e Storia al Liceo Classico, di lettere alla Scuola Media . Premio Trinacria 1997. Mise piede a Marettimo sul finire degli anni ’80, in qualità di presidente di commissione d’esami e dal quel momento decise che avrebbe scritto qualcosa ambientato sulla più lontana delle Egadi.

Per informazioni : www.isoladimarettimo.com – mail: acsrtmarettimo@libero.it – tel 0923 923000 – 3683438107