L’isola di Marettimo sorge con orgoglio al largo delle Egadi, come una delle gemme più selvagge e affascinanti del Mediterraneo. Rimasta lontana dalle rotte turistiche più battute, conserva ancora il fascino intatto dell’autenticità isolana. Una destinazione imperdibile per gli appassionati del trekking e della nautica, Marettimo rappresenta una rarità in un mondo moderno sempre più omologato. in questa pagina 10 utili suggerimenti per scoprire e apprezzare al meglio tutto ciò che Marettimo offre, con consigli, suggerimenti e itinerari in questa splendida isola siciliana.
1 – Praticare il Trekking
Marettimo è un’isola montuosa, con sentieri che si snodano tra le rocce e la macchia mediterranea. Tra gli itinerari più suggestivi c’è la salita a Pizzo Falcone, il punto più alto dell’isola, da dove potrete ammirare un panorama mozzafiato a 360°.
>>> Vedi percorsi
2 – Visitare le grotte marine
Marettimo è ricca di grotte marine, tra cui la Grotta del Cammello, la Grotta del Tuono e la Grotta del Presepe. Queste grotte sono raggiungibili via mare e la visita rappresenta un’esperienza indimenticabile. In paese non sarà difficile contattare i barcaioli che vi condurranno in tutta sicurezza.
>>> vedi info
3 – Visitare il Castello di Punta Troia
Il Castello di Punta Troia è un’antica fortificazione che domina l’isola su un promontorio a 116 metri sul livello del mare. Risale al periodo saraceno come torre di avvistamento. Il castello si raggiunge a piedi, in circa 2 ore, o in barca in 10 minuti.
>>> vedi info
4 – Visitare l’area archeologica delle Case Romane
Il complesso monumentale noto come Case Romane, si trova a monte del paese, a quota 250 metri circa. Esso presenta anche strutture del IV secolo d.C., riconducibili a un antico culto delle acque. Ammirare l’alba da questo luogo è un’esperienza unica.
>>> Vedi info
5 – Fare un’escursione in barca
Marettimo è un’isola ideale per le escursioni in barca. È possibile fare il giro dell’isola, tramite le barche degli abili pescatori di Marettimo. Non mancheranno le visite alle grotte e le soste bagno nei punti più belli dell’isola.
>>> vedi info
6 – Gustare la cucina locale
La cucina di Marettimo è basata sui prodotti locali, come il pesce fresco, le verdure e i formaggi. Tra i piatti tipici ci sono la pasta con le sarde, il pesce spada alla brace e la caponata. Impossibile, però, rinunciare alla famosa pasta con l’aragosta. Una vera esperienza per i palati più esigenti.
>>> Vedi ricette
7 – Visitare il Museo
Il Museo del Mare delle Attività e Tradizioni Marinare e dell’Emigrazione è gestito dall’Associazione CSRT “Marettimo”. Si tratta di un vero tesoro di memorie che ha caratterizzato la storia dell’isola.
>>> vedi info
8 – Godere della pace e della tranquillità
Non ci sono auto, si va a piedi o in bicicletta. Tutto è molto lento e non sarà difficile trovare pace e tranquillità, magari leggendo un buon libro o bevendo un buon calice di vino, in uno dei punti panoramici dell’isola.
9 – Esplorare i siti subacquei
Sei un sub esperto? Marèttimo allora è il tuo regno. I suoi fondali costieri costituiti da rocce compatte e vegetazione
Fino a 40 metri di profondità, la maggior parte dei fondali risultano ben illuminati, costituendo un vero e proprio scenario imperdibile.
>>> vedi info
10 – Fare il bagno nelle spiaggette più belle
Marettimo ha alcune delle spiagge più belle delle Egadi, tra cui Cala Bianca, Cala Nera, Cala del Cretazzo e Praia dei Nacchi. Spiagge caratterizzate da acque limpide e cristalline, sabbia o ciottoli. Alcune raggiungibili a piedi altre necessariamente in barca.
>>> vedi info