Relitto dei cannoni a Cala Spalmatore
A Cala Spalmatore, a nord di Punta Libeccio, è stato rinvenuto il relitto di una nave da guerra del ‘700 adagiato su un’area di circa 1.500 mq a 100 m dalla costa, ad una profondità di 15 metri.
I reperti individuati nel sito sono ben nove cannoni corredati da palle ed altri elementi metallici.
Il fondale è caratterizzato da roccia calcarea alternata a banchi sabbiosi e ghiaiosi, presenta una pendenza lievissima dove tra le rocce e la posidonia si trovano adagiati i primi 6 cannoni, gli altri due si trovano sfalsati rispetto al primo gruppo di circa 20 metri a Ovest.
Tra i cannoni si trovano un lingotto plumbeo visibilmente decontestualizzato, un elemento triangolare metallico, con foro centrale e due ammassi ferrosi concrezionati.
A circa 50 metri a ovest dal gruppo principale si trovano un’ancora del tipo ammiragliato ed un elemento, anchʼesso fortemente concrezionato, che potrebbe essere un ulteriore cannone.
I cannoni sono in ferro ed alcuni di essi parrebbero di manifattura francese, anche se ciò non può essere stabilito con certezza a causa della difficile lettura degli elementi identificativi.
Il sito si trova in un contesto ambientale scenografico e suggestivo che lascia facilmente immaginare le fasi precedenti l’affondamento dell’imbarcazione, probabilmente un Brigantino pirata distrutto da unʼesplosione.
Questo itinerario è stato realizzato grazie al progetto ”Itinerari subacquei siciliani”, in attuazione di quanto previsto dal P.O.In. “Attrattori culturali, naturali e turismo” – Nuova Governance.