Il desiderio di chi, intenzionalmente o occasionalmente, visita un’isola per la prima volta è quello di acquisirne la più esatta fisionomia da poter tramandare ai ricordi. Allora si parla con la gente, si ascoltano gli aneddoti, le testimonianze degli anziani, si respira a fondo l’aria, si vive permeabilmente ogni aspetto della quotidianità e, soprattutto, si fotografa per non dimenticare, per non smettere di guardare. Questa esigenza diventa necessaria in quei rari luoghi che, come Marèttimo, hanno dato forma a più epoche aggiungendo tessere importanti al grande mosaico della storia. Con questo sito, si vuole intraprendere un’indagine accurata dell’isola che si declina non solo attraverso il racconto ma soprattutto con una raccolta di informazioni utili e precise.
Mediante la collaborazione di tanti amici, uniti dalla passione per l’isola di Marèttimo, sono stati aggregati, in più di trent’anni di attività dell’Associazione Culturale, Sportiva, Ricreativa, Turistica “Marèttimo”, dati e notizie. Un lavoro certosino e attento che ripaga di tanti sacrifici fatti non solo per creare un bell’archivio ma anche per l’utilizzo che se ne può fare.
Oggi, ciò che abbiamo per le mani è un complesso insieme di carte, foto, documenti, articoli di giornale, reperti fossili e archeologici, vari attrezzi e utensili che, forse impropriamente, chiamiamo Museo del Mare, delle Attività e Tradizioni Marinare e dell’Emigrazione ma che per certo, fisicamente, rimane l’unico luogo-custode di questo prezioso tesoro marettimaro.
Natura, storia, etnoantropologia: tematiche che intrecciate tra loro rimarcano il valore di quest’isola selvaggia dove la cultura dell’uomo e quella dell’ambiente tessono una trama unica. L’obiettivo di questo sito, dunque, è quello di fare apprezzare maggiormente ai visitatori più esigenti l’Isola Sacra, colorata ed abbagliante d’estate, incantevole in primavera, suggestiva in inverno.
Si è lasciato largo spazio alle immagini di questi luoghi perché più viva e immediata rimanga la traccia di quest’isola, del mare che le fa da corona, della montagna che la sovrasta. Marèttimo ha un’essenza propria ed inconfondibile: il suo fascino, le sue canzoni, le strade ed i vicoli, il colore della gente, delle feste, il profumo intenso dei cibi misto a quello dolce dell’aria, e cento e cento piccole e grandi cose disseminate in ogni angolo.
Marèttimo non è più neppure un’isola: è qualcosa che travalica i limiti territoriali per espandersi con tutto quello che le è proprio e con tutto quello che ha di più suggestivo e personale al di là dei confini normali. Riunire in un solo insieme tutto quello che essa racchiude in se non è semplice, tuttavia con questo sito nulla si vuole tralasciare affinché l’isola ne risulti tratteggiata con particolare cura e fedeltà.
Nella convinzione di tali concetti, fondata è la speranza che questo sito possa essere utile non solo ai visitatori ma, soprattutto, agli isolani stessi: marettimari giovani e meno giovani ancora inconsapevoli di quante meraviglie custodisce la loro ospitale terra o, magari, detentori essi stessi di informazioni che riposte nella loro memoria possono essere in futuro rese manifeste.
È, dunque, alle nuove generazioni, futuro e salvaguardia dell’isola, e a quanti si emozionano godendo di Marèttimo che dedichiamo questo lavoro. Del resto i luoghi, come i viaggi, sono di chi li vive e dei viaggiatori, ciò che vediamo non è ciò che vediamo ma ciò che siamo e Marèttimo, fatta di splendide luci e ombre dolcissime, è di chi la ama.