Trekking

Marettimo rappresenta la punta di diamante come destinazione naturalistica nella Sicilia Occidentale.

I percorsi naturalistici che si possono vivere a Marettimo, con una efficiente rete di sentieri ben curati, grazie al lavoro della Forestale di Trapani, sono davvero tanti e molto interessanti.

Non è un caso che, ormai da anni, amanti del trekking, arrivano nell’isola di Marettimo per scoprirla a piedi, tra un’immensità di colori e odori unici in Europa. Pareti a strapiombo sul mare e panorami mozzafiato, fanno di ogni trekker una meta imperdibile.

Vi proponiamo 11 itinerari con vari gradi di difficoltà

 

Marettimo, comunque non finisce di sorprendere.  Per i piu’ esperti scalatori da poco è stato tracciato un percorso estremo denominato “Dolomiti sul mare”. Si proprio così rocce alte e verticali a strapiombo sul mare. Uno spettacolo.

Da Cala Bianca al Faro di Punta Libeccio a Marettimo

Barranchi trek

La costa occidentale di Marèttimo, infatti,  è caratterizzata da vertiginose pareti di dolomia denominate dai marettimari “barranche”, la stessa roccia delle montagne più famose del mondo, che si riflettono in acque cristalline, ricche di riflessi di ogni colore. La presenza di grotte rende ancora più suggestivo questo paesaggio, che non ha confronti nei nostri mari.

Finora i percorsi accessibili sono stati quelli lungo la costa orientale, la costa occidentale è rimasta esclusa dal flusso dei trekker, anche se in passato cacciatori, pastori e qualche isolato alpinista si erano avventurati in questi luoghi dirupati. Da una serie di esplorazioni condotte da Jacopo Merizzi è emersa una inattesa scoperta che potrebbe dischiudere questa area meravigliosa agli escursionisti più preparati. Si tratta di una favorevole stratificazione geologica, che ha creato un sistema di cenge, simile alle famosissime «bocchette» delle Dolomiti di Brenta, meta ogni anno di numerosi appassionati. Collegando fra loro questi naturali camminamenti, si ottiene un percorso di grande emozione, sospeso sopra il mare, tra impressionanti quinte rocciose. La fitta macchia mediterranea e la ricchezza della fauna aggiungono a questo trekking un vivissimo interesse naturalistico.

Il percorso della costa occidentale di Marèttimo non è per tutti, ma proprio per questo è destinato ad attrarre una parte crescente del pubblico. Proprio per questo l’Isola Sacra deve conservare anche nella valorizzazione il carattere selvaggio di questi luoghi, perché proprio esso costituisce il valore aggiunto di questa esperienza. L’escursionista deve venire qui, non per fare una ferrata, ma per vivere un’avventura altrove impossibile.