Marettimo oggetto di studio da parte degli alunni di alcune scuole secondarie di primo grado della Polonia, Spagna Grecia e Lituania, Italia. L’iniziativa è partita dall’istituto autonomo comprensivo “Calderone” di Carini Torretta diretto dal professore Luigi Cona. Si partirà dalla lettura del romanzo “Ignazia” (Fazi) scritto da Enzo Di Pasquale ambientato proprio a Marettimo.
“Lo scopo dell’Erasmus – sottolineano gli insegnanti – è quello di creare scuole europee in cui si sviluppi il senso di appartenenza all’Europa e alla consapevolezza di essere cittadini europei. In particolare l’obiettivo di questo progetto Digital Storytelling è quello di suscitare interesse e amore per la lettura utilizzando la più antica forma di insegnamento e narrazione combinata con la più moderna forma di restituzione con il digitale. A seguito delle letture infatti sarà prodotto un ebook o una storytelling”.
E’ stato scelto proprio il romanzo Ignazia, ambientato nell’isola di Marettimo, come libro simbolo. Assieme a “Ignazia” viaggeranno “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa e “Un filo di fumo” di Andrea Camilleri . In questi giorni gli studenti siciliani si trovano a Cracovia. I partner europei saranno in Italia nella primavera del 2020. Nel progetto operano gli insegnanti Antonina Maria Borruso, Cristina Gambino, Silvana Mazzola, Lucia Sirchia, Vincenzo Marco Siracusa, Carnen Alfieri, Giuseppina Buscemi, Rosalia Passalacqua, Salvatore Bellantonio, Anna Maria Alessi, Tania Amato. La lingua di scambio è l’Inglese.