Domenica 7 giugno al piccolo Museo del Mare nell’ambito della Settimana delle Egadi si parlerà della guida ai piccoli musei della Sicilia (edizione Kalos) . Un agile strumento per il turista che voglia visitare luoghi poco noti della nostra Isola ma di grande interesse, cogliendo attraverso le raccolte esposte la storia, la cultura, le tradizioni, le produzioni la cui memoria si cerca di preservare.
Attraverso pratiche e sintetiche schede i musei vengono presentati secondo una suddivisione per aree geografiche con il riferimento alla tipologia di appartenenza (musei naturalistici, storici, etnoantropologici, interdisciplinari, archeologici, ecc.).
Valeria Patrizia Li Vigni, Dal 1987 è Dirigente tecnico antropologo presso la Soprintendenza di Palermo. Dal 1997 assume la Direzione della Sezione Beni Etno-Antropologici della Soprintendenza di Trapani, per cui ha diretto numerosi interventi di recupero di beni sacri tra cui i “Misteri” di Erice e di Trapani. Dal 2001 al 2010 è stata Direttore del Museo Regionale di Storia Naturale e Mostra Permanente del Carretto Siciliano, Palazzo D’Aumale di Terrasini (PA) della Regione Siciliana. Direttore del Parco archeologico – industriale e Museo della Zolfara di Lercara Friddi (PA) della Regione Siciliana. Direttore del Museo Interdisciplinare A. Pepoli di Trapani. Nel 2005 ha ricevuto il Premio Unesco Sezione Trapani. Attualmente è Direttore del Museo Riso d’Arte Contemporanea di Palermo