L’isola di Marettimo si prepara ad ospitare i fotografi che avranno il privilegio di partecipare alla prima edizione del workshop “The Dreamers Island”, dal 30 ottobre al 4 novembre 2019.
Questo nuovo format attinge dall’esperienza delle 10 edizioni precedenti che hanno avuto enorme riscontro da tanti fotografi italiani e stranieri, ma rinasce con un programma e con degli obiettivi completamente nuovi e più maturi.
Un workshop aperto a un massimo di 30 fotografi a cui si chiede di arrivare sull’isola con bagagli leggeri e vestiti comodi, per vivere Marettimo in tutta la sua essenza.
Le giornate inizieranno con delle lezioni di yoga, mangeremo a casa dei pescatori e le lezioni saranno tenute all’aperto, in punti strategici e suggestivi dell’isola, come la Chiesa Bizantina e il Castello di Punta Troia.
Si parlerà di fotografia a 360 gradi, dal reportage al wedding con nomi di prestigio sia nazionali sia internazionali. Due master photographers, Monika Bulaj e Nunzio Bruno che dedicheranno due intere giornate di teoria, shooting, letture portfolio e post-produzione.
Monika Bulaj, reporter, documentarista, ma anche regista e scrittrice, è conosciuta in tutto il mondo per i suoi reportage che sono stati pubblicati su diversi quotidiani italiani e stranieri. Ha pubblicato decine di libri con editori importanti quali Contrasto e Alinari, e le sue mostre sono state esposte in tutto il mondo. Svolge una costante attività didattica e il suo approccio è davvero unico. L’opportunità di seguire un workshop con Monika Bulaj è davvero un’occasione da non perdere.
Nunzio Bruno, talento e autore siciliano, vincitore dell’ultimo premio “album dell’anno” al contest ANFM, fotografo matrimonialista, ci farà entrare nel suo personale stile fotografico. Nunzio Bruno ha una visione poetica e delicata della vita che riesce a trasmettere in ogni singolo scatto, il suo approccio non è solo visivo ma anche narrativo, riesce infatti, in modo magistrale, a costruire delle piccole storie di vita. È una persona socievole e generosa sia dal punto di vista umano che professionale e sarà a completa disposizione di ogni iscritto per confrontarsi e lavorare insieme durante i giorni del workshop.
Avremo inoltre l’onore di ospitare Valentina Di Mauro e Gianmarco Vetrano, due fotografi siciliani che si sono distinti negli ultimi anni a livello nazionale. Entrambi racconteranno della propria esperienza e personale visione della fotografia di matrimonio.
Questa edizione sarà arricchita anche dalla presenza di Eric-René Penoy, un fotografo francese, nominato nel 2017 miglior talento fotografico al BODAF di Barcellona, una delle più prestigiose conferenze europee. Penoy ha pubblicato su tantissimi blog e riviste internazionali e tiene costantemente dei workshop in giro per il mondo. Sarà a disposizione degli iscritti per un full day di 8 ore dedicate sia alla teoria, ma anche allo shooting, alla successiva post-produzione delle immagini, oltre che a mettere un focus sulle strategie di sviluppo di uno stile personale e su quali leve agire per incrementare il proprio business.
Tutto ciò sarà arricchito dalla presenza di una grande azienda del comparto fotografico. FUJIFILM Italia sarà presente e supporterà i partecipanti durante i giorni del workshop con il proprio Staff. Sarà possibile utilizzare e provare i prodotti sella Serie X e GFX e avere i suggerimenti per il miglior utilizzo di queste attrezzature tecnologicamente avanzate.
Sarà quindi un’occasione unica per tornare a casa con un bagaglio di esperienze formative e umane che accresceranno sia come fotografi ma soprattutto come persone, permettendoci di instaurare dei legami indelebili nel tempo.
Parte del ricavato del workshop verrà donato all’associazione benefica http://www.ilovelive.it, che si prodigherà a installare un defibrillatore sull’isola di Marettimo.
Sono rimasti davvero gli ultimi posti per cui affrettatevi se volete vivere questo sogno.
Ci vediamo sull’Isola!