Uscito un altro libro con “Marettimo dentro” dal titolo “L’AMICO di MARETTIMO” stampato e distribuito dalla casa editrice trapanese Margana Edizioni. A scriverlo è stato Mario Scotto da Cuneo, scrittore con la passione per il tango e per Marettimo .
Scrive l’autore nella prefazione del libro: Il nostro grande antropologo Ernesto de Martino ha scritto “Solo chi ha un villaggio nella memoria, può essere un cosmopolita. Chi non l’ha, è un apolide”. Per questa ragione, anno dopo anno, molti ritornano a Marettimo. Quest’isola meravigliosa è la loro Itaca individuale, quella da cui sono partiti per il loro viaggio interiore, non importa in quale luogo siano nati o vissuti, e quella a cui ritornano, appena possono. Il borgo immaginario, eppur reale, in cui si rifugiano nei momenti grigi. Che siano alla guida in una coda interminabile di auto o alla finestra del proprio ufficio, il solo pensiero del profilo dell’isola cancella la pioggia battente, la nebbia autunnale, la monotonia della vita quotidiana. Ed ecco che si scoprono, quando viene il momento di pensare alle vacanze, a pronunciare quella parola, Marettimo, quasi fossero preda dello spirito dell’isola, quello che ormai si portano nel cuore.
Il libro: Il commissario Ingravaio questa volta dovrà rispondere a una chiamata che arriva da un passato lontano. Con la parola d’ordine di “Allibertati”, che per loro ha sempre significato un’emergenza, dopo quindici anni si rifà vivo il suo amico di Marettimo; chiedendo il suo aiuto. Senza alcuna esitazione, in ricordo di una lontana amicizia, lascia il suo commissariato nella Provincia Grande e si precipita nell’isola che è sempre stato, dal primo giorno, il suo “villaggio della memoria”. Qui scoprirà che il crimine si può nascondere ovunque, anche nei paradisi naturali come le Egadi. Per sconfiggerlo dovrà lottare, fianco a fianco con il suo amico, sullo sondo di spiagge da sogno, panorami incantati e un mondo subacqueo tuttora incontaminato.