Nascosto dentro di noi esiste un mondo dove abitano ricordi, emozioni, visioni. Un universo fatto di immagini e tracce che cercano il suono nelle parole e la memoria nella scrittura. Lasciare che i pensieri si succedano sotto la penna è, allora, un atto d’amore, è identificazione, è protezione.
Quando, insieme ad Antonino Rallo e a Vito Vaccaro, iniziammo a fantasticare sulla possibilità di creare una insolita raccolta di racconti marettimari, l’idea si nutriva della forza stessa della scrittura: la trascrizione.
Sarebbe stato bello annotare, anche inventando, storie e cose di cui la vita ci ha reso partecipi: volti, eventi, personaggi, momenti di felicità, di disperazione. Sarebbe stato bello. Oggi è bellissimo, perché Controcanto Marettimaro, questo è il titolo scelto per la raccolta, da concretezza ad un gioco nato guardando il mare dallo Scalo Vecchio. A quel mare abbiamo chiesto ispirazione e, come i messaggi in bottiglia consegnati alle onde che poi giungono a riva, sono arrivati cinquanta messaggi di posta elettronica contenenti racconti sorprendenti e di diversa fattura.
Come accurati artigiani della parola gli amici dell’Associazione C.S.R.T.”Marettimo” hanno trasformato in storie affettuose i loro ricordi. Il risultato è un libro che ha il sapore intenso della storia e il profumo delicato dei sentimenti di attaccamento all’isola.
Quasi tutti proviamo un bisogno profondo di lasciare una traccia dietro di noi “che non sia come la scia di una nave.” (B. Larsson)
La scrittura è un modo per farlo, per fermare i pensieri, sottolineare dettagli o, semplicemente per rivivere momenti. Scrivere è un viaggio nel mare della mente e dell’anima dove le vele dell’immaginazione si legano forti agli alberi maestri della realtà. Ecco perché questa raccolta è una traversata coinvolgente e appassionata che si alimenta di differenti suoni, sibili, ritmi, vibrazioni, voci, accenti…fino a raggiungere l’equilibrio di un armonico controcanto.
Quello marettimaro è un controcanto variabile in cui la melodia offre una rappresentazione cangiante dell’isola. Una “musica” in cui l’organicità e la complessità del canto conducono ad un concerto autentico e spontaneo.
I cantori sono sostenitori appassionati della nostra Associazione e amanti fedeli dell’Isola generosa e magnifica, Marettimo. Le loro voci, diversamente insieme, hanno espresso riconoscenza e attaccamento.
“E pur mi giova. La ricordanza…” scriveva Giacomo Leopardi in Alla luna. Così è stato per tutti gli amici coristi che, ricordando, hanno concretizzato un atto di conservazione e rinnovato la memoria, proposito, questo, che nutre dal 1988 tutte le attività organizzate dall’Associazione.
A tutti voi, allora, con gratitudine, auguriamo una buona lettura.
Per l’Associazione C.R.S.T. “Marettimo” speriamo, fiduciosi nelle nuove generazioni, in trenta e trenta anni ancora di entusiasmo e collaborazione.
Il libro sarà presentato domenica 21 Luglio nell’ambito della rassegna “Libri e Letture Di qua e di là dal Mare” Edizione 2019 a cura di Laura Lodico.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione CSRT “Marettimo” ha il patrocinio del Comune di Favignana – Isole Egadi e dell’Area Marina Protetta. Appuntamento alle ore 18:00 presso l’Associazione/Museo del Mare – Scalo Vecchio Vi aspettiamo per unire i ricordi e brindare ad altri anni ancora insieme.
di Laura Lodico